LA DESCRIZIONE |
Articolo scritto venerdì 12 agosto 2011
|
La tecnologia ha abituato molti di noi sempre più ad andare veloci.
Ricercare ed ottenere in breve tempo quello che vogliamo sul web diventa una
pratica sempre più diffusa. Ma questa esigenza fulminea di trovare e sapere,
può a volte far perdere di vista ciò che stiamo cercando e soprattutto il
perchè.
Una buona descrizione è
quindi la base per fare conoscere il proprio sito o i propri prodotti ad una
platea di persone che forse, consciamente oppure no, stanno già cercando
noi.
Ma il nucleo di ogni descrizione,
a qualsiasi cosa si riferisca, risponde sempre a determinate domande.
In particolare chi cerca si chiede prima o poi:
- Cosa è?
- A cosa serve?
- Qual è l'utilità, il suo miglior punto di forza?
- Chi l'ha creato? Ossia: è un sito serio, è un prodotto di cui posso
fidarmi?
- Funziona bene?
- Risponde alle mie esigenze? Mi aiuta nel mio problema?
Offrire risposte esaurienti e complete porterà alla nascita di una prima
forma di fiducia da parte dell'utente che ricerca. Questa fiducia non va mai
tradita: ogni descrizione deve
essere lo specchio della realtà e la molla per ulteriori domande ed
approfondimenti. Aggiungere la possibilità di commentare quanto detto
fornisce un possibile confronto e da spazio ad i feedback. I quali, positivi
o negativi, alla lunga concorreranno alla fama di ciò di cui stiamo
parlando.
Nessun commento:
Posta un commento